Il libro Amo lo Sport si divide in tre parti: la prima raccoglie le mia esperienza personale di innamoramento per lo Sport, la seconda comprende la mia tesi di Laurea in Giurisprudenza (Il diritto e la giustizia sportiva alla prova della storia) e si conclude con la collezione degli articoli che scrivo per Betapress.it.
Il volume si apre con i primi passi nel giardino di casa, il primo approccio all'attività fisica, per arrivare alla stretta di mano al Bristol Golf Club che ha sancito l'inizio della mia professione in campo golfistico. Tra questi due avvenimenti ci sono i pomeriggi (e le serate) trascorse allo stadio da spettatore, un primo approccio al tennis e gli inizi sui campi verdi. Ogni aneddoto raccontato è funzionale ad esprimere alcuni concetti caratteristici dell'attività sportiva.
La tesi non ha una stesura in termini tecnici e si concentra su una particolare definizione di Sport in quattro parole (Chronos, Alea, Agon, e Mimicry) che vuole essere il più possibile completa e flessibile. Sotto questa luce si analizzano le figure principali del mondo sportivo come gli Atleti, gli organizzatori, gli arbitri etc. nella loro evoluzione storica. Un cenno viene anche fatto all'impiantistica sportiva con alcune prospettive per il futuro e, nell'ambito del rapporto tra Sport e società, alla proposta di assegnare il Premio Nobel per la Pace al CIO per i Giochi Olimpici.
La conclusione è l'insieme di alcuni articoli di attualità scritti per Betapress.it che spaziano tra molte differenti discipline partendo da eventi che ho vissuto in prima persona nell'ambito degli incarichi che ricopro.