Articoli – Nobel per la Pace al CIO …il ritorno!

Tutto molto interessante. Lo è sicuramente il viaggio di Greta Thunberg, in barca a vela verso gli Stati Uniti, che la porterà al vertice sul clima alle Nazioni Unite. Senza dubbio il tema è di primo livello e un aiuto mediatico, come può essere quello di Greta, sicuramente non può fare male. 

Un viaggio però, andrebbe fatto anche verso la realtà, quando si sente parlare di Greta come prossimo premio Nobel per la Pace. E’ un po’ come se nello Sport assegnassero il Pallone d’Oro di France Football a Roger Federer, l’MVP dell’NBA a Federica Pellegrini oppure il Players of the Year del PGA Tour a Cristiano Ronaldo. 

Paragoni lusinghieri, che non sono certo una critica per Greta, riuscisse a fare un decimo di quello che hanno fatto questi atleti nelle loro discipline avrebbe salvato non solo il nostro pianeta, ma qualche galassia! Tuttavia il Nobel per la Pace, se il dizionario non mi tradisce, andrebbe assegnato a chi è un portatore di “Pace”. 

Proprio sulla Pace, non mi stancherò mai di ricordare che ce n’è uno, lo Sport, nella figura del CIO, con la massima espressione nei Giochi Olimpici, che meriterebbe quel premio da circa 2800 anni, prima addirittura della nascita di Alfred Nobel. 

Non ripeterò quello che ho scritto nel gennaio 2018, in tempi non sospetti, circa l’opportunità di assegnare il Premio Nobel per la Pace al CIO. E' un dato di fatto che poche settimane dopo quell’articolo, la Corea del Nord e quella del Sud hanno iniziato, proprio grazie alla squadra di hockey femminile comune che ha preso parte alle Olimpiadi di Pyeongchang, un percorso di avvicinamento che dura ai giorni nostri. 

Non solo le due Coree, ma lo Sport è pieno di casi come quello e, soprattutto, c’è una risoluzione delle Nazioni Unite, che certifica la tradizione di fermare le guerre durante le Olimpiadi, che ha preso inizio nell’antica Grecia, dove si “trasferiva” il combattimento dai campi di battaglia a quelli di gara! 

Sono di parte, ovvio, e ne vado fiero, ma non credo di esagerare affermando che lo Sport sia il principale suscitatore di Pace nella storia del nostro mondo, oltre che un bellissimo esempio, di quello che sognava il Barone Pierre de Coubertin, mettersi al servizio della società per renderla migliore!

Non scherziamo!