Golf – Memorial Maria Ricordina Fontana 2020

Grande successo per il Memorial Maria Ricordina Fontana che si è disputato al Modena Golf & Country Club martedì 8 e mercoledì 9 settembre. L’evento è giunto alla sua quarta edizione e quest’anno ha superato 100 partecipanti giunti da tutta Italia. Le prime tre edizioni sono state delle gare giovanili di una sola giornata con una gara collaterale per "amici e soci" del Club. Ora il salto di qualità si passa ad una gara nazionale di 36 buche, su due giornate. Questa è l’unica gara nazionale che ha visto, per volontà di Vittorio Andrea Vaccaro, la parità del numero di premi tra classifica maschile e quella femminile.

Una gara nazionale che ha visto in campo alcuni tra i migliori giocatori dilettanti del Paese ed i risultati sono stati di assoluto rilievo. In campo femminile un’ottima prestazione della giocatrice di casa Roberta Rovatti (77-74) ha lasciato a cinque lunghezze la veneta Chiara Guglielmin del Golf Club Ca’ Amata, una realtà in grande crescita guidata da imprenditori capaci di coniugare ottimamente la realtà di club con l’attività agonistica. Terza classificata ancora una giocatrice del Modena Golf & Country Club, che dimostra di essere il club di riferimento in Emilia Romagna e non solo, Sveva LaRocca che, pur avendo fatto lo stesso punteggio della Guglielmin, ha fatto un secondo giro peggiore. Due le premiate anche nel netto: la under 14 Bianca Maurizi del Golf di Monteveglio. I colori rosso-blu di Bologna salgono quindi sul gradino più alto del podio femminile della classifica ad handicap. In seconda posizione Maria Vittoria Chiaffi, del Golf del Ducato di Parma che è stata in grado di giocare un colpo sotto a quanto le sue capacità di gioco prevedevano. La giocatrice di Parma risale sul podio dopo aver ottenuto il primo posto netto, sempre con un colpo meno del proprio handicap nel 2018 alla seconda edizione della gara. 

La classifica maschile è stata dominata dal Modenese ma che veste la maglia azzurra Matteo Cristoni che ha messo a segno un giro con cinque colpi sotto il par ed ha continuato nella seconda giornata con un giro in 70 colpi (-2) per un totale di 137 (-7). Anche lui ha lasciato a cinque lunghezze l’altro modenese Giovanni Delorenzi. Doppietta del Modena Golf seguita dal trentino Federico Serafini, portacolori del Rendena Golf che ha chiuso un colpo sotto il par. Nella classifica netta si è vista la supremazia del padovano Mattia Bianchini portacolori del Golf Club Padova, lasciando a tre lunghezze Lorenzo Ligabue del Golf Club Matilde di Canossa.

Durante la premiazione erano presenti il direttore del circolo Davide Colombarini, il delegato CONI di Modena Andrea Dondi, Francesco Diosy, delegato Federgolf per la provincia di Piacenza e  Vittorio Andrea Vaccaro, professionista di golf, consigliere regionale Federgolf e membro di giunta regionale CONI che è anche il figlio di Maria Ricordina Fontana. 

Vaccaro, 32 anni, parmense che per 6 stagioni ha giocato con i colori gialloblu del Modena Golf ha parlato di golf a tutto tondo: “È stata mia mamma insieme all’amico Davide, nel 2004, a suggerirmi di giocare per questo golf e quindi non ci poteva essere luogo migliore per ricordarla. Dopo tre edizioni abbiamo fatto un salto di qualità che non è altro che un nuovo punto di partenza. Il prossimo anno ho in mente che questa gara possa essere da corollario ad un grande evento che porti l’Emilia Romagna nel gotha del golf europeo, grazie ad una straordinaria attenzione della Regione e alla lungimirante follia del neo-rieletto Prof. Franco Chimenti alla presidenza della Federgolf. È un momento di elezioni sportive e credo davvero che nel prossimo quadriennio il golf possa fare quel salto di qualità che tutti sogniamo. Un evento fortemente legato al territorio e per questo ho voluto che i premi arrivassero dalle nostre realtà locali dove le capacità artistiche della ceramica di Imola hanno saputo realizzare, magistralmente, mattonelle con - Il Vincitore - di Angelo Titonel. 

Dondi (CONI): “Ringrazio l’amico e membro di Giunta Regionale Andrea per l’invito. Il golf è a livello nazionale come a quello regionale tenuto in grande considerazione dal Comitato Olimpico con presenze in consiglio e giunta ma, soprattutto, grazie ai grandi risultati che riescono a migliorare anno dopo anno. Voglio fare un in bocca al lupo al Presidente Regionale, il dott. Stefano Frigeri per le elezioni che si terranno il 19 p.v. e i complimenti al Modena Golf per essere riusciti ad organizzare ottimamente anche questo evento.”