MILANO – CORTINA 2026

Una giornata che rimarrà nella storia dello Sport Italiano. Oggi a Losanna i membri del CIO, il Comitato Olimpico Internazionale, hanno votato per chi ospiterà le Olimpiadi Invernali del 2026 e la scelta è ricaduta sulla candidatura italiana delle città di Milano e Cortina.

Grande soddisfazione di tutto il mondo sportivo del nostro paese così come quello politico istituzionale.

Vittorio Andrea Vaccaro, membro del consiglio e della giunta regionale del Comitato Olimpico ha creato questa (a sx) simpatica immagine cancellando "candidate" e scrivendo "host" pubblicata sui social subito dopo l'annuncio ed ha ottenuto l'apprezzamento e la condivisione di campionesse Olimpiche come Sofia Goggia e Arianna Fontana.

Il giovane dirigente ha così commentato, la vittoria della candidatura: "Un'emozione immensa quando il presidente del CIO Thomas Bach ha girato il contenuto della busta e ha detto Milano-Cortina! Avere la possibilità di ospitare le Olimpiadi è sicuramente un grande onore per l'intero movimento sportivo e sarà sicuramente un grande stimolo per tanti giovani e meno giovani a cimentarsi con le discipline che parteciperanno alle Olimpiadi. L'Italia, il CONI e le Federazioni, hanno dimostrato una capacità organizzativa incredibilmente elevata e consolidata nel tempo. Milano Cortina 2026 si inserisce ed è il culmine di un insieme di eventi di primissimo livello che partono dagli Europei under 21 di calcio che stiamo ospitando in questi giorni, passano per le Universiadi che inizieranno a breve a Napoli, la partita inaugurale dei Campionati d'Europa assoluti di Calcio nel 2020, i Mondiali di sci a Cortina nel 2021, sempre nel 2021 le finali del circuito ATP di Tennis a Torino, la Ryder Cup di Golf che si giocherà nel 2022 vicino Roma e tantissimi altri eventi di rilevanza mondiale. L'Italia ha sempre di più un posto nel gotha dello Sport mondiale!"