Golf – Skia Sport Day 2019

Una bella giornata ha accompagnato le tante discipline sportive con le quali adulti e bambini si sono potuti cimentare a Schia, una località turistica sulle montagne parmensi. Nell'ambito della giornata "Skia Sport Day", tra una freccia, una mossa a scacchi o a Karate ed un giretto sull'asino, era possibile cimentarsi anche con il Golf.

Vittorio Andrea Vaccaro è stato a disposizione dei tanti interessati dalle 11 alle 18 della giornata di domenica 4 agosto all'interno del gonfiabile messo a disposizione dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Golf, di cui Vaccaro è Consigliere da ormai 7 anni.

"Un'organizzazione impeccabile e tante persone pronte a divertirsi provando varie discipline sportive. L'ambiente favorevole sicuramente aiuta ed il livello di interesse per i golf, soprattuto dei più giovani, è altissimo. Per tutte le 7 ore dove si poteva provare c'è sempre stato qualcuno che era pronto a colpire la pallina per la prima volta ma, soprattutto, in molti sono tornati per tirarne ancora nonostante la "fila" prevedesse, in certi momenti, un'attesa di circa mezz'ora. Alcuni hanno anche portato i genitori sia per provare che per chiedere informazioni su dove poter continuare il proprio apprendimento. -  ha commentato Vaccaro a margine, aggiungendo - Nel mio ruolo di dirigente sportivo però non posso che constatare una grande sconfitta del "sistema" golf, dove spesso la Federazione viene criticata per non fare promozione, cosa che non corrisponde al vero, ma soprattuto chi dovrebbe trarne beneficio e spesso è il primo a criticare (e mi riferisco in primis agli amici Maestri) non è presente a queste iniziative. Per quanto riguarda la promozione, secondo me, è sempre più attuale la frase latina "do ut des" ovvero "io do affinché tu dia" non si può sempre pretendere di ricevere prima di aver dato, o fatto, qualcosa. Queste giornate sono importantissime perché sono di promozione sportiva "multidisciplina" e, dal punto di vista del golf, ci aiutano a superare tutti gli stereotipi e far conoscere il nostro gioco per quello che è: uno sport a tutti gli effetti e divertentissimo!"

Ad avvalorare quanto detto da Vaccaro si riporta qui il punto i) dello Statuto della Federazione Italiana Golf, recentemente approvato (19/7/2019) dalla Giunta Nazionale del CONI che recita: "promuovere e favorire lo sviluppo del golf in Italia". Naturalmente il posizionamento, punto i), denota che ci sono molti altri compiti da svolgere in modo prioritario, tra i quali quelli che sono emanazione delle funzioni e delle norme CIO e CONI, e ci ricorda che, da quando è stato impostato il sistema sportivo italiano, la funzione di "promozione dello Sport" è rimasta in capo, in via prioritaria, all'Autorità di Governo competente e non al CONI o alle Federazioni che, tuttavia, come è il caso della Federgolf mettono a disposizione i mezzi per fare promozione quasi quotidianamente.

Vaccaro si è sempre battuto perché la promozione del golf venisse fatta, ed in modo organico e coordinato. L'interesse per la disciplina, come la giornata di Schia ne è la riprova, è altissimo e sarebbe necessario accompagnare i neofiti verso la scoperta di tutte le possibilità che il Golf offre. In varie occasioni ha ribadito:

"La promozione di una disciplina sportiva è, di fatto, un grande progetto imprenditoriale, che come è  naturale, all'inizio richiede degli investimenti in termini economici ma soprattutto di tempo. Se non siamo disposti ad investire, allora forse non è nostra intenzione crescere. Cogliere la straordinaria possibilità che ci ha regalato la Federazione, e soprattutto il Presidente Franco Chimenti, ospitando la Ryder Cup è di vitale importanza per il nostro movimento. La Ryder Cup non è soltanto la competizione in se, ma l'attenzione mediatica e delle istituzioni per il sistema golf che però deve saper cogliere questa occasione! Sono ottimista di natura e spero che il futuro sia migliore del presente!

(nelle foto, dell'organizzazione, Vaccaro che spiega i primi rudimenti golfisti a bambini ed adulti, tra i quali Giorgio Zanni, Assessore del Comune di Tizzano val Parma)