Golf – Pro-Am Claviere

Ancora tu! Il clima mite, fresco ed un team di altissimo livello sono alla base del successo doppio (primo individuale e secondo a squadre) di Vittorio Andrea Vaccaro al Golf Club Claviere. "Ancora tu", perché Vaccaro aveva già vinto la classifica individuale tre anni fa e ne sono passati due dalla vittoria di quella a squadre, questo a dimostrazione che il percorso tra le montagne che separano l'Italia dalla Francia si addice bene al suo gioco.

Per quanto riguarda la classifica individuale il punto centrale della gara è arrivato all'inizio, esattamente tra la terza e la quinta buca dove, dopo aver mancato tre green consecutivi con i colpi regolamentari, non solo è riuscito a non perdere colpi, ma, addirittura, a guadagnarne uno sul campo.

La gara a squadre ha visto al fianco di Vittorio Andrea Vaccaro, Massimo Caretti, Marco Maurelli ed Elvio Valzolgher con una partenza fulminea che ha da subito fatto intendere che si sarebbe puntato in alto. Maurelli si è reso protagonista di una grande prestazione con ben tre birdies all'attivo, in particolare quello della 16esima buca che, unito al birdie di Vaccaro ha portato la squadra sul podio dopo un piccolo passaggio a vuoto di qualche buca. Valzolgher ha saputo consegnare punti preziosi soprattutto nella parte centrale del giro dove il resto del team era meno agguerrito ed infine Caretti che, nonostante il gioco non fosse dalla sua parte, con grande volontà e spirito competitivo, ha saputo essere presente in tutti i momenti più delicati coronando anche il giro con il birdie (netto) all'ultima buca che ha permesso di agguantare il primo posto netto pari-merito che però ha concesso solo il secondo premio per la valutazione delle seconde nove buche.

"Sono molto soddisfatto del giro odierno, da qualche settimana notavo dei miglioramenti, soprattuto sul piano fisico dove ho ripreso ad allenarmi con continuità e, grazie al mio allenatore Renato Conte che mi segue da ormai quindici anni, i risultati non hanno tardato ad arrivare. Quest'anno avevo già fatto tanti passaggi molto buoni sul percorso come il giro di Montecchia, che comprendeva 4/5 birdie ed un eagle, ma i troppi errori non mi avevano permesso di rimanere sotto gli 80 colpi. A Claviere il passaggio 3-5 mi ha dato la fiducia necessaria a chiudere al meglio. - continua Vaccaro - Il campo è sempre in ottime condizione e l'organizzazione è stata ottima come sempre. Straordinari i dilettanti che mi hanno affiancato: Massimo, Marco ed Elvio. Già da alcuni anni gioco con loro ed è sempre un piacere passare una giornata insieme sul campo da golf, esperienza spero di ripetere presto con risultati sempre di ottimo livello. Infine - conclude Vaccaro - mi sono complimentato sia a nome mio personale che del consiglio di PGA Italiana, con il Presidente del circolo, Giuseppe Lavazza e gli ho omaggiato il mio libro "Amo lo Sport" chiedendo, nello stesso tempo, la cortesia di indirizzare il 10% della mia vincita (come si farebbe per un caddie) a Progetto Islander Onlus, in modo che la mia vittoria possa avere un ulteriore valore aggiunto."

(nelle foto di Sara Maurelli, figlia di Marco, la squadra nei momenti finali del gioco e durante la premiazione)