Sport – Internazionali di Tennis dell’Emilia Romagna

In rappresentanza del CONI, come componente di Giunta, Vittorio Andrea Vaccaro ha presenziato alla conferenza stampa di presentazione degli Internazionali di Tennis Emilia Romagna | GoldBet Tennis Cup, che si disputeranno da lunedì 17 a domenica 23 giugno presso il Tennis Club President di Basilicanova (Montechiarugolo) ospiterà la prima edizione del torneo, secondo Memorial dedicato a Filippo Ricotti.

Sarà una manifestazione tennistica di spicco a livello mondiale (54.160 dollari di montepremi più ospitalità per tutti i giocatori), fa parte del circuito ATP Challenger 80 ed è organizzata da MEF Tennis Events.

Il livello di partecipazione alla prima edizione degli Internazionali di Tennis sui campi del President sarà altissimo, come dimostrano i numeri: due atleti tra i primi cento del pianeta, cinque tra i primi duecento e ventuno tra i primi trecento. Si tratta di una batteria di tennisti stellare a livello Challenger, guidata da due punte di diamante come Hugo Dellien e Paolo Lorenzi. Il boliviano è esploso quest’anno, e soltanto nelle ultime tre settimane ha superato il primo turno al Roland Garros e raggiunto i quarti di finale nell’ATP 250 di Ginevra. Per quanto riguarda Lorenzi, qualsiasi parola sarebbe limitante per esaltarne la spettacolare carriera: un esempio di abnegazione e di ferrea volontà, una macchina da guerra a livello Challenger (ne ha vinti addirittura ventidue in mezzo a tante soddisfazione nei tornei “major” ATP). Tra i “big” è doveroso citare anche il giapponese Taro Daniel, di appena tre posizioni fuori dai primi 100 del mondo, e Tommy Robredo, ex numero 5 al mondo e esponente di spicco della corazzata spagnola guidata da Rafael Nadal.

Per quanto riguarda gli italiani saranno dieci i qualificati di diritto nel tabellone principale, compreso il già citato Lorenzi. Alessandro Giannessi, Stefano Travaglia, Andrea Arnaboldie Federico Gaiosono tutti nomi di spicco, che vantano numerose partecipazioni in tornei del Grand Slam e una consolidata esperienza a cavallo dei top-100. Una riflessione a parte la merita Gianluigi Quinzi: considerato la più grande speranza del tennis azzurro dopo il trionfo a Wimbledon juniores nel 2013, ma non ancora capace di confermare le enormi aspettative nei suoi confronti.

Vaccaro, era accompagnato al tavolo dei relatori da Romano Botti Presidente del Circolo, Fabio Rossi che sarà il direttore del torneo, il vice-sindaco di Parma Marco Bosi,del vice-presidente del consiglio regionale Fabio Rainieri, del vice-presidente del comitato regionale della FIT Roberto Vitale, di Gabriele Premoli, rappresentante del title sponsor GoldBet, e Marcello Marchesini, responsabile di MEF Tennis Events.

Nel suo intervento Vaccaro ha sottolineato l'importanza della sinergia tra amministrazioni, organizzazione e sponsor per offrire ad atleti e spettatori uno spettacolo di alto livello. Ha successivamente preso spunto da un'affermazione del vice-sindaco Bosi, circa l'importanza di avere atleti di spicco che possano fare da traino dell'intero movimento sportivo, si è poi complimentato con l'organizzazione per la lungimiranza di offrire un progetto triennale che quindi possa avere un futuro già scritto e certo augurando che possa ancora di più cogliere la scia dei tanti eventi sportivi che ci saranno a breve nella nostra regione e nel nostro Paese tra i quali gli europei di calcio under 21 che inizieranno sabato a Bologna, i campionati del mondo di sci del 2021, la Ryder Cup di Golf nel 2022 e, auspicabilmente anche le Olimpiadi invernali. Naturalmente un passaggio è andato al tennis dove gli Internazionali BNL d'Italia hanno avuto progresso incredibile negli ultimi anni così come le finali NextGen di Milano e l'arrivo nel 2021 a Torino delle ATP World Finals. Infine, da rappresentante degli atleti in giunta ha voluto rivolgere un in bocca al lupo speciale a tutti gli atleti in gara: ...in Italia ha vinto, nel 2001, il suo primo torneo un tale Roger Federer, magari chi ci sarà e chi vincerà questo torneo potrà fare una carriera, non dico uguale perché forse sarebbe troppo, ma quantomeno aspirare a dei grandi successi in futuro! 

http://www.meftennisevents.com | facebook |

(parte del testo: ufficio stampa Internazionali di Tennis dell'Emilia Romagna | photo credit Marta Magni Images | Social Contacts: @martamagniimgs)