Golf – III° Memorial Maria Ricordina Fontana – Vaccaro

Nella splendida cornice del Modena Golf & Country Club si è disputato il III° Memorial Maria Ricordina Fontana - Vaccaro, mamma di Vittorio Andrea Vaccaro e venuta a mancare nel 2017. A rendere ancora più speciale la giornata sono state le presenze del Delegato Provinciale di Modena del Comitato Olimpico Andrea Dondi e di Paolo Zarzana, vice-Sindaco ed Assessore allo Sport del Comune di Formigine. 

Dondi ha sottolineato gli importanti risultati che ha ottenuto il Club, si è complimentato con i vincitori ed ha augurato a tutte le ragazze ed i ragazzi un futuro di successo nel golf così come nella vita.

Zarzana, da poco insediato nel suo ruolo al Comune di Formigine, ha sottolineato che questa è una struttura di spicco del territorio comunale e ha presentato alcuni punti chiave che caratterizzeranno la sua opera amministrativa come l'incremento del numero degli sportivi ed una apertura al mondo della disabilità che testimonia ancora di più quanto l'interazione tra sport e società sia forte e necessaria per una crescita sotto tutti i punti di vista.

Una gara giovanile al Modena Golf per ricordare la mamma che è stata, - come ha ricordato Vaccaro nel suo intervento - insieme al direttore del circolo, Davide Colombarini, il principale artefice del passaggio, nel 2004, al Modena Golf di un giovane Andrea. Un passaggio che si è verificato una scelta vincente, avvalorata da numerosi successi individuali ed a squadre e coronata dalla vittoria, tre anni più tardi, nel 2007 del campionato nazionale assoluto a squadre. Di questo se ne parla anche nel libro "Amo lo Sport" . Infine Vaccaro ha voluto ringraziare il Circolo per la splendida ospitalità che sempre riserva e si è complimentato con i vincitori.

Venendo alla cronaca della gara, si è imposta nella classifica femminile, con 90 colpi, Carolina Chiari, seguita da Sveva Larocca e Giorgia Meschiari. La classifica netta è stata vinta da Linda Vellani e quelle speciali under 12 e under 14 sono andate, rispettivamente a Camilla Sansalvatore e Sofia Laifer

Per i maschietti invece per decretare il vincitore non sono bastate le 18 buche regolamentari ma ci sono volute 3 extra buche per una spareggio che, a tratti, ricordava quello disputato e vinto, sempre in una gara giovanile, nel 2005 da Vittorio Andrea Vaccaro durato ben 7 buche. L'ha spuntata con un par (4) alla buca 1 Matteo Balzarini sul giocatore di casa George Di Matteo Il terzo classificato, distanziato di due colpi, è stato Luca Vincini. Stefano Gatti ha primeggiato tra gli under 14 e Andrea Bedeschi tra gli under 12. La classifica netta è stata vinta da Mattia Pellesi

A margine della gara giovanile c'è stata anche una gara per amici e soci del circolo che ha visto, tra i vincitori Paolo Belluti sul lordo e Michele Bocchi sul netto. Quest'ultimo seguito da Nicola Barbolini di un solo colpo. Allain Hallaint si è aggiudicato il premio speciale per gli over 50.

(nelle foto Dondi, Zarzana e Vaccaro che premiano i giovani vincitori. In alto una foto di tutti i premiati)